Servizi Editoriali
Servizi Editoriali
Servizi Editoriali CONTATTI SERVIZI EDITORIALI COOKIE
Servizi Editoriali torna a Keep On
Servizi Editoriali

Si chiama Tempo di Libri ed è la nuova fiera del libro di Milano

 

Dal 5 ottobre ha anche un nome, Tempo di Libri, la nuova fiera del libro che si svolgerà a Milano dal 19 al 23 aprile 2017. Il 5 ottobre si è appunto svolta la conferenza stampa in cui erano presenti il Sindaco Sala e il Governatore della Regione Maroni che di fatto segna il battesimo di questa nuova kermesse del libro e che in parte voleva smorzare le dure polemiche nate nei mesi precedenti con la città di Torino.

 

Tempo di Libri nasce infatti proprio dalla rottura di una costola organizzativa del Salone Internazionale del Libro di Torino dal quale nasce la nuova società, Fabbrica del Libro, organizzatrice dell’evento. Una rottura scaturita a seguito della richiesta del Ministro Franceschini di organizzare una Fiera in coedizione Milano-Torino, la cui trattativa è ben presto naufragata.

 

Il luogo sarà naturalmente lo spazio della Fiera di Milano Rho (Ente Fiera socio della neonata società organizzatrice) con i suoi 35mila mq di spazio espositivo pone di fatto la nuova fiera al pari della sorella maggiore torinese ma, si tiene a precisare, “senza contributi pubblici”.

 

Gli obiettivi sono i soliti, le frasi di circostanza anche. Spiega il Sindaco Sala:

Sarà una grande sfida editoriale che si gioca alla Fiera di Milano, ma che coinvolge tutto il Paese […] Sarà un evento che si impadronirà della città in una logica diurna al chiuso, in fiera, e la sera con una città che esploderà di energia e interesse coinvolgendo tutto il pubblico in iniziative, reading e dibattiti”. Quasi come se da una fiera del Libro ci si aspettasse altro.

 

Ma è ovvio che in tutta questa diatriba, il tema culturale c’entra ben poco. Quello di cui realmente si discute dietro i brillanti propositi di circostanza sono sempre i numeri: stiamo infatti parlando di un investimento di circa 2-3 milioni di euro per una portata di pubblico stimata in 120 mila persone in una realtà come la Lombardia che da sola conta 394 case editrici (ovvero il 20% delle società editrici italiane), una bella fetta di torta che farebbe gola a chiunque, non di meno a Fiera Milano spa.

 

Al momento il sito ufficiale www.tempodilibri.it fornisce poche indiscrezioni ma è già presente il modulo di partecipazione per richiedere uno stand. Per un Editore iscritto all’AIE i costi partono da 90 euro (+ iva) al mq per stand di almeno 9mq per l’area libera (ovvero uno stand non arredato) oppure a partire da 1300 euro (+ iva) per un modulo di stand già arredato (sedie, moquette e scaffali).